Appunti d’autunno

Appunti d’autunno

Trovare l’outfit giusto per le mezze stagioni non è mai un’impresa semplice, figuriamoci in scuderia, dove si sta all’aria aperta e si pratica sport. Le temperature in questo periodo non sono molto definite e si rischia di vestirsi troppo leggeri o troppo pesanti. Per risolvere tale problema è consigliabile vestirsi a strati o “a cipolla”. Andiamo quindi a vedere qualche idea funzionale, pratica e tecnica, ma anche fashion per affrontare questa stagione intermedia in scuderia.

Quanti saranno questi ipotetici strati? Almeno quattro. Scopriamoli insieme.

Strato 1: partiamo con una bella tshirt o una polo, in cotone o in tessuto tecnico, meglio una manica corta da sfoggiare nelle ore più calde quando la temperatura lo permette, in caso di caldo improvviso. Attenzione però al bon ton equestre… le polo o le magliette devono essere portate dentro ai pantaloni, meglio ancora se con una cintura, in cuoio o sintetica, più o meno elegante, l’importante è che ci sia.
Potete trovare tutte le tshirt e le polo nel nostro shop online cliccando su questo link

1601597636756
2019-09-20-18-44-28
1601597335374

Strato 2: maglioncino o felpa, devono essere comodi e facili da togliere nel momento in cui ne doveste avere la necessità in sella. Quindi che si aprano e chiudano davanti con bottoni o una zip, in modo da poterli mettere e togliere velocemente e con praticità, in quanto col cap sfilare ed infilare un capo di abbigliamento mentre siete in sella diventerebbe un tantino macchinoso… Se non amate le zip o i bottoni anteriori, optate per una felpa o un maglioncino con ampio scollo a V. A questo link tutte le nostre proposte per pull e felpe.

IMG_3245
3231510-L_2
1601573026386

Strato 3: giubbottino/bomber leggero, softshell o gilet/smanicato. Utili soprattutto di prima mattina o dopo il tramonto, ognuno di questi capispalla può proteggerci dal freddo o dalla pioggia improvvisa. L’ideale è acquistarli in un colore neutro, in modo che siano facilmente abbinabili a tutti i tipi di pantaloni/felpe che andremo ad indossare. Dai un’occhiata alle nostre proposte per giubbotti e piumini imbottiti a questo link.

3222655-XXS_05
3227901-L_50
TN781188_183 (12)

Strato 4: l’ultimo strato sarà costituito da uno scaldacollo o un foulard, monocolore o a fantasia, l’importante è che siano di un tessuto leggero  in cotone, o seta in modo da essere protette dall’arietta autunnale ma senza sembrare goffe e sentirsi “impiccate” nei movimenti mentre si monta. Puoi trovare sciarpe e foulard cliccando su questo link.

equitheme-ema-scarf
985_160_017
equitheme-ema-scarf (1)

Vediamo ora alcuni consigli utili per l’abbigliamento a cipolla e dei buoni abbinamenti cromatici adatti a questa stagione.

Se nella parte superiore del corpo abbiamo più capi, è meglio scegliere pantaloni neri o in colori neutri perché risulteranno più facilmente abbinabili. Sotto i pantaloni indossate calze non troppo pesanti (sopra sono pratiche, ma non sono il massimo dell’eleganza…), ideali sono quelle in tessuto tecnico perché traspiranti e termoregolanti, o se le temperature lo permettono ancora, andranno bene quelle estive.

La scelta dei colori.
Per non inciampare in una gran confusione cromatica, cercate di abbinare il più possibile i colori. Scegliete tre colori di cui due saranno neutri o basici, e al massimo uno sarà più forte e vistoso. Il primo colore base potrà essere un colore neutro o più deciso, il secondo sarà della stessa tonalità del primo ma in una nuance diversa: o più chiara o più scura. Il terzo sarà di un colore diverso, magari a contrasto, per dare un tocco in più al look: utilizzate quindi questo colore anche per abbinare foulard, calze ecc…

Ecco qui di seguito alcuni esempi di outfit autunnali da sfoggiare in scuderia. Il look 1 abbina tre diverse nuances di marrone (pantaloni, stivali e smanicato), e si completa con una felpa in un tono di verde tipicamente autunnale. Il secondo outfit, anch’esso con colori tipici di questa stagione, gioca sulla neutralità del nero per la maglia a manica lunga, a spezzare il bordeaux dei leggings tecnici e lo smanicato di medio peso; mentre il terzo look mostra come far andare d’accordo i 4 strati della nostra famosa “cipolla”, rispettando la regola dello stesso colore declinato in diverse nuances tramite pantaloni e felpa, completato da un giubbotto in colore blu a contrasto, e foulard in tinta.

1601720684836
1601722322342
1601721365723

Mi capita sempre più spesso di ricevere in negozio clienti molto attente agli abbinamenti e alla comodità dell’abbigliamento, ma in difficoltà proprio in queste stagioni intermedie che sempre più ci mettono davanti a repentini cambi climatici da un giorno con l’altro. L’eleganza e lo stile ovviamente sono sempre cosa soggettiva, ma quando andiamo a fare shopping per acquistare l’abbigliamento per l’ufficio, l’università e la vita di tutti i giorni, perchè non fare acquisti sensati anche in selleria? Saranno la polvere, il fieno, il fango e i peli a farci uscire dal maneggio sembrando delle scappate di casa, ma questa è tutta un’altra storia…

Copyright © Grey Horse di Penacchio Diana 2020
Si possono ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente ed inserendo un link al post originale, citando Grey Horse come fonte.